dal 1 Ottobre 2020 al 31 Agosto 2021

Comunicazione G Suite for Education

Informativa G Suite

APPLICAZIONI DELLA G SUITE FOR EDUCATION

Questa pagina contiene dei video tutorial utili per l’utilizzo delle applicazioni della G Suite for Education

Google Drive

Google Presentazioni

Google Moduli

Google Sites

Google Blogger

Google Classroom

Guarda il video Guida Classroom Docenti

Google Classroom. L’aula condivisa in cloud di Google riservata alle scuole. Per accedervi basta inserire le proprie credenziali fornite dalla scuola.

Le funzionalità di Google Classroom consentono alle classi di comunicare, risparmiare tempo e organizzare il lavoro. Dopo aver inserito le proprie credenziali è possibile:

• iscriversi a un corso, una bacheca online dove condividere comunicazioni, testi e prove personalizzate,

• crearne uno ex novo,

• impostare i permessi (le possibilità di pubblicare e commentare) degli altri utenti

• ed invitare una lista di contatti per creare così la propria classroom (aula) online.

Le possibilità con Google Classroom sono numerose, è possibile fare domande alla propria classe, riutilizzare post scritti in precedenza, creare un compito online o creare una comunicazione da inviare direttamente alle mail degli alunni.

Il suo utilizzo nella vita di tutti i giorniCon Google Classroom comunicare con i propri alunni, impostare dei compiti e renderli visibili anche ai colleghi o ai possibili supplenti è semplice.

Anche solo condividere un articolo interessante per i tuoi alunni e leggerlo insieme il giorno dopo senza dover stampare inutili fogli che potrebbero andar persi è facile ed intuitivo.

Con Google Classroom gli insegnanti sono in grado di assegnare incarichi e compiti ai propri alunni in un lampo, rafforzando la comunicazione e i rapporti tra studente ed insegnante.

Perchè Google Classroom è molto efficiente? Perchè condividere le slide, gli appunti e i documenti di approfondimento di una lezione rendendoli disponibili anche agli alunni assenti per motivi di salute diventa più semplice.

Ogni alunno può controllare le varie scadenze e gestirsi in autonomia, così come i docenti possono controllare in tempo reale chi sta svolgendo i propri compiti, dare suggerimenti e assegnare voti.

• Creare contenuti multimediali,

• allegare file da Google Drive,

• caricare un video,

• inserire link esterni

non sono più un compito arduo per i meno esperti ma un semplice clic da qualsiasi dispositivo con una connessione ad internet.

Obiettivi

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

• Hangouts Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

• Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

• Gmail

Il servizio email di Google.

• Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

• Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

• Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

• Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Sede via Brambilla 49, Como

via Giuseppe Brambilla 49 Como

Docenti, Studenti, personale ATA e Dirigente scolastico.

da Giuseppina Romina Porro

C2 group