Progetto STEM

Il progetto, incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si propone di trasformare i tradizionali spazi scolastici, le aule, in ambienti flessibili dotati di strumentazioni digitali facilmente trasportabili per garantire la più ampia fruizione nell’Istituto. Ci si è orientati verso l’acquisto di 2 kit Classroom Pack Lego education (18 confezioni Spike Prime + 12 confezioni We DO 2.0), 2 kit da 10 confezioni ciascuna Small Classroom Microbit, 15 confezioni Inventor Kit per Microbit, 4 kit Energie Rinnovabili + 1 Monitor, 6 microscopi/stereoscopi digitali, 2 stampanti 3D, 36 licenze di Minecraft Education Edition2. I nuovi spazi fisici, con gli arredi e i set di strumenti digitali e non, rappresenteranno il laboratorio per eccellenza dove sollecitare curiosità, piacere e passione per le STEM. L’approccio metodologico privilegerà l’apprendimento per problemi (Problem Based Learning) e per investigazione (Inquiry Based Learning) e il Cooperative Learning. Una volta inquadrato il problema e gli elementi che lo contraddistinguono (problem posing), il gruppo di lavoro si confronterà e ne avvierà la risoluzione sperimentando (learning by doing) e giocando (learning by playing), con la consapevolezza che l’errore è parte integrante del processo di apprendimento e conduce alla rimodulazione del progetto risolutivo modificandone l’impostazione. Insegnare le STEM in modo integrato con il supporto delle tecnologie digitali consentirà, inoltre, di capire quanto le scienze e la tecnologia siano fondamentali nella vita di tutti i giorni e quanto il loro contributo sia importante per la costruzione di una società sostenibile; pertanto, i nuovi spazi fisici e di apprendimento saranno anche il luogo dove costruire competenze di cittadinanza scientifica consapevole.

Allegato 1 – Graduatoria_avv_10812_strumenti digitali_STEM

IMPORTO FINANZIATO €. 16.000,00