dal 13 Settembre 2020 al 12 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Lo zaino nel bosco è il modello didattico di una scuola che si avventura negli spazi aperti, abbandonando quelli tradizionali.

Le aule scolastiche si spostano nell’ambiente naturale circostante:  le ore di ginnastica diventano trekking, il bosco è l’aula di scienze, la geografia si studia con bussole e piantine in mano, muovendosi nel paese;  gli edifici e gli spazi urbani vengono esplorati per ricostruire la storia. I bambini sono all’aria aperta il più possibile: non solo non nei momenti liberi, ma trasformando il bellissimo ambiente circostante nel materiale scolastico da cui partire per ricercare, studiare e  apprendere. È questo un modo di far scuola che rende i bambini attivi: si muovono, fanno esperienze, imparano con modalità dinamiche, diverse dalla scuola tradizionale.

Il mondo entra a scuola ogni giorno e i bambini apprendono con facilità, in un progetto comune che stimola la collaborazione.

Essi apprendono che la cultura aiuta a “leggere” ciò che li circonda,  osservano, domandano, scrivono nuovi libri anziché limitarsi a studiarli.

Tutte le attività si basano sulla collaborazione tra tutti: gli enti, le associazioni del territorio, le famiglie .

I bambini vivono l’intensità della relazione  con la comunità locale  e  il legame con l’ambiente naturale che spesso è precluso alle scuole di città e delle periferie urbane.

Da quest’anno il progetto è arricchito da laboratori di educazione fisica “Consapevolezza del proprio corpo e stile di vita sano” nei quali i bambini avranno la possibilità fare con  persone qualificate 4 lezioni di yoga, 4 incontri per stimolare il b/o ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro, attraverso lo studio del soma, del sè espressivo e della possibilità di relazione attraverso il movimento libero e 4 lezioni per migliorare la consapevolezza del proprio corpo attraverso esercizi di mobilità e postura  e un laboratorio creativo di falegnameria che vedrà impegnati i bambini nel periodo che precede il Natale… e molto altro ancora!

Obiettivi
  • favorire il benessere fisico e psichico dei bambini, attraverso esperienze di vita all'aperto, con attività non strutturate e ritmi di vita più sostenibili
  • migliorare i processi di apprendimento e l'efficacia dell'azione educativa, attraverso l'esperienza legata al luogo
  • riscoprire il valore delle relazioni interpersonali, con la condivisione di giochi, avventure ed attività non strutturate, sicure, all'aria aperta