Presentazione
Data
dal 10 Gennaio 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
L’uso consapevole delle nuove tecnologie consente alla scuola di rispondere alle esigenze formative ribadite dall’Unione europea. Può agevolare l’ interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, per utilizzare in modo consapevole le competenze matematiche apprese a scuola.
Pertanto, l’obbiettivo è quello di favorire una maggiore conoscenza sull’uso dei vari dispositivi mobili tra cui il pc.
Lo studente acquisisce conoscenze e competenze indispensabili da utilizzare durante il corso di studi, apprende le potenzialità offerte dagli strumenti informatici in modo corretto e completo che diventeranno parte integrante della sua formazione e della sua cultura richiesta nel mondo digitale.
ECDL (European Computer Driving Licence) ora divenuta ICDL (International Certification of Digital Literacy) è una certificazione che attesta la competenza di concetti di base dell’informatica e delle capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.
I moduli di certificazione sono sempre più orientati alle effettive esigenze del target di riferimento creando un vero ponte tra scuola tra le Competenze digitali al Digital Literacy.
Il candidato acquistando una sola skills card potrà accedere a diversi Programmi ECDL/ICDL messi a disposizione, si tratta di una gamma di scelte che offrono la possibilità di avviare un percorso di acquisizione durante il corso di studi dalle competenze digitali al Digital Liceratcy.
I moduli per le scuole,si articolano nelle categorie ICDL Essential, ICDL Prime, Full Standard
La Certificazione ICDL:
· stimola il rendimento scolastico e la crescita culturale
· offre uno strumento di dialogo di confronto, di integrazione e socializzazione
· favorisce allievi con difficoltà di inserimento sociale o con difficoltà di apprendimento
· crea occasioni di lavoro interdisciplinare
· crea la cultura digitale
Lo studente otterrà una preparazione ad ogni modulo secondo le modalità organizzate dalla scuola
Al termine del percorso sarà in grado di:
Computer Essentials – definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials – definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Superati i primi due moduli, lo studente potrà ottenere il CERTIFICATO ICDL ESSENTIAL
Word Processing – dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Spreadsheet – comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostrare di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Presentation: attesta la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
It Security: attesta come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
On Line Collaboration: attesta le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing.
Al termine del percorso i candidati otterranno la CERTIFICAZIONE FULL STANDARD che ricordiamo potrà essere presentata all’esame di Licenza superiore per l’ottenimento dei CF
Il percorso di certificazione si compone di 4 moduli:
- Computer Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer;
- Online Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro;
- Application Essentials: acquisizione di competenze e concetti essenziali per iniziare a utilizzare le più diffuse applicazioni di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazione;
- Information Literacy: acquisizione di concetti fondamentali per identificare, ricercare, comunicare le informazioni online e riconoscere le fake news;
Modalità:
Lo studente dovrà acquistare la Skills card (documento virtuale dalla durata illimitata che attesta l’iscrizione al programma ICDL e che consente la registrazione degli esami effettuati), acquistare di volta in volta il modulo/i d’esame che intende sostenere.
Certificazione:
Sarà possibile proseguire sulla stessa Skills card con la registrazione di tutti quei moduli che consentiranno allo studente di poter conseguire le certificazioni ICDL FULL STANDARD.
Il candidato potrà inoltre affrontare certificazioni di” indirizzo”, mirate alla verifica e consapevolezza di competenze specifiche a seconda del ciclo di studi che intenderà intraprendere
Obiettivi
Il percorso di certificazione si compone di 4 moduli:
- Computer Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per l'uso del computer;
- Online Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro;
- Application Essentials: acquisizione di competenze e concetti essenziali per iniziare a utilizzare le più diffuse applicazioni di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazione;
Information Literacy: acquisizione di concetti fondamentali per identificare, ricercare, comunicare le informazioni online e riconoscere le fake news;
Responsabile
Partecipanti
Studenti scuola secondaria
In collaborazione con
AICA e ICDL