Il giorno 25 maggio 2022 si è svolta presso la sede di Confindustria Como la premiazione del progetto “Eureka! Funziona!” organizzato da Federmeccanica e dal Ministero dell’Istruzione. Tanti i bambini che si sono sfidati a colpi d’ingegno ed astuzia nel realizzare dei progetti partendo dal basico kit fornito all’inizio dell’anno da Federmeccanica. Il risultato è stato sorprendente. La scuola primaria “Torno – Palanzo” dell’Istituto Comprensivo Como Lago, nonostante la presentazione di solamente due progetti, è riuscita a fare “doppietta”! 

“La Giostra” sì è classificata al secondo posto ricevendo un premio di € 300 e “La Funivia” ha ricevuto una menzione speciale e conseguente esposizione in Confindustria per la complessità, l’impegno e la cura dei particolari nella realizzazione. Così Como Lago si è anche distinto per essere l’unico Istituto della provincia di Como ad aver ottenuto più di un riconoscimento!

Eureka! Funziona! ha portato i bambini a pensare individualmente a come risolvere i problemi agendo in gruppo e mettendo in atto strategie inclusive sorprendenti. Collaborare per trovare soluzioni invece di “rinunciare” è lo scopo principale del progetto, che ha insegnato a creare oggetti straordinari partendo da due bastoncini di legno e un motorino. La fantasia dei bambini è risultata essere ancora una volta vincente e portavoce di uno sviluppo sostenibile.

 
https://youtu.be/yiZ-nii1Yao